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Marketing e vendite, sii più efficiente

Quando si parla di marketing, alcuni pensano prima alla pubblicità, altri al brand, altri ancora ai social network o a tutti i modi per ottenere notorietà. Certo, il marketing integra tutti questi elementi, ma la sua efficacia sta soprattutto nella sua capacità di attrarre potenziali clienti ai tuoi prodotti o servizi in modo coerente e regolare. Quanti? Abbastanza perché il loro numero ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. In caso contrario, il tuo marketing non è buono o i suoi effetti sono irregolari. Troppi imprenditori spendono quasi tutto il loro budget per promuovere il proprio marchio invece di lavorare in profondità su metodi di prospezione sistematica. Qualunque siano le modalità di marketing utilizzate, il loro obiettivo è aumentare le vendite che presuppone, innanzitutto, attirare i clienti corrispondenti al profilo che si vuole crescere.

Ci sono solo 3 modi per aumentare il fatturato:

  1. Aumentando le vendite ai clienti esistenti                                                                           
    Questo è il modo più ovvio. Devi prima trattarli bene, renderli felici del loro rapporto con la tua azienda, poi trovare idee interessanti per ampliare la tua offerta ed essere in grado di offrirgliela. Questo è un fatturato aggiuntivo molto redditizio perché i costi di prospezione sono nulli. Tutti sanno, infatti, che il costo per acquisire un nuovo cliente è 5 volte superiore a quello per fidelizzare un cliente esistente. Questi clienti ti conoscono e tu li conosci. Trattali bene, ti saranno fedeli.
     
  2. Aumentando il numero dei tuoi clienti                                                                                    
    Poiché l'80% del tuo fatturato proviene dal 20% dei tuoi clienti e, allo stesso tempo, i clienti si stanno erodendo regolarmente, devi sempre essere alla ricerca di nuovi clienti e per crescere costantemente, devi creare di più di quello che perdi. Il marketing trova qui il suo pieno ruolo nella sua capacità di generare lead di qualità. Non trascurare le buone vecchie tecniche di creazione di clienti come il passaparola o le testimonianze di clienti soddisfatti. Funziona ancora ed è, oggi, amplificato dal tam-tam dei social network.
     
  3. Aumentando i prezzi                                                                                                               
    Questo è ovviamente uno strumento potente ma probabilmente l'ultimo preso in considerazione da una piccola impresa che ha sempre paura di costare troppo. Tuttavia, è importante calcolare correttamente il prezzo dei propri prodotti e servizi sul proprio mercato e valutare il più fedelmente possibile l'elasticità della domanda rispetto al prezzo perché, se un aumento di prezzo può portare ad un calo dei volumi, non è necessariamente certo che porti ad un calo della redditività. Un esempio: se aumentando i tuoi prezzi del 10%, perdi il 5% dei volumi, alla fine hai guadagnato 5 punti di fatturato e, a parità di prezzo di costo, hai notevolmente migliorato la tua redditività senza degradare il tuo margine operativo lordo. È una tecnica da maneggiare con cura, ma il suo impatto sul risultato è fenomenale.

Sii sempre ossessionato dai tuoi clienti. Questa è l'unica ragione per la sopravvivenza di un'azienda.