Approfondimenti / I 3 handicap dello sviluppo

I 3 handicap dello sviluppo

Quando vogliamo realizzare i nostri sogni, i nostri obiettivi e liberare il nostro pieno potenziale, ci troviamo quasi sempre di fronte a 3 ostacoli:

  1. Dubbio                                                                                                                                  
    Molto spesso ci chiediamo se siamo capaci di fare qualcosa, se ne valiamo la pena, se meritiamo il successo che cerchiamo. Il dubbio è davvero uno dei nostri più feroci nemici perché, insidiosamente, ci consiglia sempre di mollare. Inoltre, affrontare il dubbio e superarlo è fondamentale quando siamo in azione perché si nutre dei nostri fallimenti passati, delle critiche che potrebbero esserci state rivolte, dei rimproveri che abbiamo subito e che, per alcuni, risalgono alla nostra prima infanzia . Il dubbio è un veleno paralizzante, uno stato in cui ogni volontà è annientata e che ci impedisce letteralmente di agire. Irrazionale, il dubbio è un pessimo consigliere. Quindi evita di lasciarti andare al dubbio; è spesso vago e soggettivo. Se dubiti, prima di considerare di arrenderti, analizza metodicamente le ragioni dei tuoi dubbi e dai loro una risposta precisa. Se le tue argomentazioni sono pertinenti, lo farai addormentare.
     
  2. Scadenze 
    Questa è una delle nostre maggiori sfide. L'urgenza di rimandare un'azione non è solo legata al dubbio; è anche un modo per superare la paura di iniziare. Ci piacerebbe ma non osiamo. Rimandando a domani, pensiamo che altri argomenti, molto più forti di quelli di oggi – molto insufficienti ai nostri occhi – ci incoraggeranno a fare il grande passo. E domani arriva, e dopodomani... e siamo ancora nelle intenzioni. Finalmente arriva il giorno in cui ci svegliamo frustrati per non aver realizzato ciò che dovevamo essere ed è troppo tardi.
     
  3. Isolamento                                                                                                                               
    Quando ci imbarchiamo nella realizzazione concreta dei nostri sogni, immaginiamo che costituiscano una rottura con ciò che ci circonda. Ci sentiamo poi diversi dagli altri, quasi incompresi. Questa sensazione di isolamento poi ci scoraggia dal chiedere aiuto, anche se significa non riuscire, per mancanza di aver richiesto le competenze necessarie. E va avanti fino a isolarci completamente, fino a quando non rinunciamo al nostro progetto per paura della solitudine.


Devi quindi superare i tuoi dubbi, la tua tendenza a darti delle scadenze e la tua propensione all'isolamento concentrandoti sulla tua voglia di riuscire e sulla visione che hai del tuo futuro, agendo per raggiungerlo. Non è facile perché la semplicità è sempre e ancora non fare nulla, la nostra tendenza naturale, mentre l'azione richiede volontà e determinazione, rigore e combattività.